Sulla rivista Qual Buon Vento 

Articolo V Horse Academy: 500 tesserati nel 2019

Si conferma per il quarto anno consecutivo il primo circolo nel Veneto e nel Triveneto per numero di tesserati alla Federazione Italiana Sport Equestri.

Quante sono le società sportive (non solo in ambito equestre, ma anche negli altri sport) con un numero di tesserati così alto? Come si arriva ad avere 500 tesserati? Sicuramente con molto impegno, passione e professionalità che si concretizzano nei seguenti aspetti: organizzazione e gestione accurata di una vasta offerta di attività e corsi; presenza di una squadra istruttori professionale, coesa e ben organizzata con obiettivi comuni; visione imprenditoriale innovativa dell’attività con la creazione di nuovi rami d’azienda che mettono il cavallo a servizio della formazione esperienziale professionale, personale, giovanile e sportiva.

Articolo V Horse Academy, società sportiva operante nel mondo dell’equitazione da più di 15 anni con sede a Colle Umberto (TV), è oggi il più grosso circolo del Triveneto per numero di tesserati alla Federazione Italiana Sport Equestri. Sono infatti 500 gli iscritti del 2019, dai 2 ai 75 anni, tutti allievi che hanno scelto di approfondire la conoscenza di questo animale ognuno in base alla propria età, capacità ed obiettivi. Articolo V, infatti, offre una vasta gamma di proposte non solo nell’ambito della scuola di equitazione, ma anche in ambito di formazione e crescita personale e professionale.

Chi vuole imparare a montare a cavallo, in base a età ed obiettivi, trova il giusto percorso con istruttori federali qualificati, potendo così accedere poi alla pratica delle varie discipline equestri (salto ostacoli, mounted games, dressage, endurance) o semplicemente vivendo l’equitazione come un momento di benessere e relax dopo una lunga giornata di studio o di lavoro.

Ma per Articolo V Horse Academy, il cavallo ha anche una grandissima valenza formativa. La storia insegna che il cavallo è sempre stato un prezioso alleato dell’uomo che lo ha impiegato dal lavoro nei campi, ai trasporti di merci e persone per citarne solo alcune mansioni; oggi il cavallo è principalmente un compagno sportivo, un animale che ci permette di praticare sport a livello agonistico, amatoriale o terapeutico (ippoterapia). Articolo V però ha sviluppato un’area di attività chiamata Articolo V Training For, che partendo dalle caratteristiche intrinseche dell’animale, lo rende “utile” sotto l’aspetto della formazione della persona. Come? Attraverso il lavoro sulla relazione uomo-cavallo con esercizi condotti esclusivamente da terra (quindi non in sella) noi abbiamo la possibilità di rivedere la nostra capacità di comunicare e relazionarci con le persone; essere dei comunicatori efficaci ed essere in grado di avere buone relazioni con gli altri non ci può essere forse utile al lavoro, in famiglia, nel mondo dello sport in una squadra sportiva? Questo è solo un piccolo esempio di ciò che può fare il cavallo per l’uomo, perché la formazione esperienziale con il cavallo potrebbe essere oggetto di un lungo trattato.

Ciò che è degno di nota sono i 500 tesserati del 2019, adulti, giovani, bambini che hanno trovato interesse per questo meraviglioso animale; natura, vita all’aria aperta, sport, benessere, crescita personale: cosa di meglio possiamo offrire alla nostra società d’oggi?

Nell’ultimo numero della nostra rivista (QualBuonVento #8) abbiamo raccolta un’interessantissima chiacchierata con Sabina Antoniazzi, titolare e general manager di Articolo V Horse Academy. Scopri dove trovarla!

Redazione QBV

http://www.qualbuonvento.com/it/articoli/micromondi/qualbuonveneto/articolo-v-horse-academy-500-tesserati-nel-2019-/5195?fbclid=IwAR16gCKbbfxFjhxTUsT_P_hAwn-_4-DWJrTqsLs3Nbo74CBZE9mUJl1_drM

 


Leave a Reply